lunedì 17 ottobre 2011

Gnocchi di patate al forno con sugo di polpette

Era da tempo che il mio primo bimbo mi chiedeva sempre..
<<mamma mi fai gli gnocchi ? >> E' un gran golosone ed è
soprattutto amante del sugo,se potesse lo mangerebbe tutti i giorni.
Questa domenica ,ho deciso di accontentarlo e il massimo della
felicità è stato accompagnarli con il sugo delle polpette...
Mentre li preparavo mi guardava con la gioia di chi stava per ricevere
un regalo desiderato...questa per me è stata una soddisfazione
maggiore di molti altri raggiungimenti materiali ,amo vedere i miei
bimbi così contenti !!!
Ho seguito la ricetta di mia madre che li ha fatti quasi sempre
ogni domenica...bei tempi di una volta...

Ingredienti x 6 persone

4 patate di media grandezza 
2 pizzichi di sale

Procedimento

Mettete le patate in acqua fredda ,portate ad ebollizione e cuocete
finchè infilzandole con una forchetta ,scivolano via.
Fatele raffreddare leggermente e togliete la buccia.
Su una spianatoia mettete la farina,il sale  e le patate schiacciate con
lo schiacciapatate.
Impastate per bene e se l'impasto dovesse essere molle aggiungete
un pò di farina. Nel caso in cui le patate avessero rilasciato poca acqua ,
aggiungetene un pò tiepida finchè non otterrete un impasto molto morbido.
Ricavate dei piccoli rotolini e tagliate alla dimensione desiderata.
Io per rigarli ho usato questo attrezzino che vedete in foto..


Disponeteli sulla spianatoia ben infarinata per non farli appiccicare
finchè non verranno cotti.
Cuoceteli in abbondante acqua salata con un poco d'olio e scolateli
appena salgono a galla.
Io li ho disposti in una pirofila di vetro ,condendoli con abbondante
sugo di polpette e parmigiano e messi in forno a 150 ° x 10 minuti.
Questo è il risultato..

E questo il piatto ancora fumante..

Spero abbiate gradito e alla prossima ..ciao




7 commenti:

Chicca ha detto...

Gnocchi...... un classico intramontabile.... chissà come mai ogni mamma li fa meglio delle altre!!!
Complimenti golosissimi!

sweetpassion ha detto...

La mamma è sempre la mamma!!!
ciao...grazie e buona giornata

Chiara ha detto...

che buoni rosy...anche mia nonna li fa...e li adoro!!!

Chiara ha detto...

ah rosy, sai se si possono fare con i fiocchi di patate?sarebbero le patate essiccate che si sciolgono nel latte e si aggiungono all'impasto...

sweetpassion ha detto...

Ciao Chiara ...credo che possano andare bene ma sicuramente ci rimette il gusto..non credi !!!
Un bacio

ilsorrisovienmangiando ha detto...

Mamma mia, che primooooo!!! :Q__
Complimenti!

Natalia ha detto...

Ciao, grazie per la tua partecipazione con questa gustosa ricetta. In bocca al lupo per il contest.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari